Qlik Tabular Reporting

Qlik Tabular Reporting rappresenta una risorsa potentissima e flessibile per l’analisi dei dati.
I report generati mediante questa funzionalità possono trasformare dati grezzi in informazioni di valore, fornendo preziosi insight e supportando decisioni tempestive e informate.

Grazie alle competenze acquisite, Sogesi offre a tutti gli utenti, anche a coloro meno esperti, un percorso di apprendimento finalizzato alla rapida creazione di report aziendali di alta qualità.

Qlik Tabular Reporting è una funzionalità di Qlik Cloud Analytics che permette di creare report dinamici in formato Excel combinando il componente aggiuntivo Qlik per Microsoft Excel con le funzionalità di preparazione dei report disponibili in un’app Qlik Sense. I report possono essere consegnati via email o in cartelle definite in connessioni Microsoft SharePoint. 

Nel contesto della business intelligence, questa funzionalità offre un equilibrio ottimale tra la flessibilità e l’intuitività di Excel e la potenza analitica di Qlik Sense miglirando le attività di analisi e la reportistica aziendale.

All’interno di  Qlik Cloud SaaS, i report sono gestiti nella sezione Reporting sotto la scheda Prepara nell’app Qlik Sense.
I report sono creati e gestiti attraverso i task di report, che controllano la riduzione dei dati con i filtri di report.
I destinatari, e i relativi gruppi che contengono più destinatari, sono disponibili da una lista di distribuzione.

Bisogna considerare i seguenti aspetti:

  • il tipo di abbonamento Qlik Cloud
  • i vincoli per usare il componente aggiuntivo Qlik per Microsoft Excel
  • la configurazione di un server SMTP per la distribuzione dei report via email
  • i permessi necessari per gestire i task di report e la lista di distribuzione in base allo spazio in cui si trova l’app
  • le regole per la sicurezza dei dati con l’accesso alle sezioni.


Per creare un report tabulare in Qlik Cloud SaaS bisogna seguire i seguenti passi:

  • preparare il modello di report usando il componente aggiuntivo Qlik per Microsoft Excel
  • definire la lista di distribuzione per i destinatari del report nell’app Qlik Sense
  • caricare il file del modello nell’app Qlik Sense
  • creare un task di report per configurare la consegna del report, e usare la funzionalità di anteprima per testare il risultato.

Per personalizzare il contenuto e la distribuzione dei report tabulari in Qlik Cloud Analytics, si possono usare le seguenti funzionalità:

  • i filtri di report, che permettono di affinare i dati dell’app che vengono visualizzati nei report e di creare report personalizzati per ogni destinatario o gruppo,
  • le cartelle di distribuzione, che permettono di consegnare i report in una cartella remota definita da una connessione Microsoft SharePoint, oltre o in alternativa alla distribuzione via email.

Si possono inviare report in Excel via email sia a destinatari interni, cioè utenti del tenant Qlik Cloud, sia a destinatari esterni, cioè utenti che non sono nel tenant Qlik Cloud.
I destinatari interni ricevono il report in base ai permessi che hanno sull’app e alle restrizioni di accesso ai dati definite nella tabella di accesso alle sezioni, se presente.
I destinatari esterni ricevono il report in base ai permessi del proprietario del task di report.
Se si distribuiscono i report tramite una cartella di distribuzione, chiunque abbia accesso alla cartella può accedere ai report.